Vacanza isola d'Elba in moto


Eccoci qua a condividere con voi il nostro ponte del 2 giugno fatto in moto sull'isola d'Elba ...

Eravamo io e la mia ragazza accompagnati da un'altra coppia di amici motorizzati.
Quando siamo partiti da Milano il tempo non prometteva nulla di buono ma poi fortunatamente è sempre stato abbastanza bello... tanto da permetterci di fare tranquillamente il bagno.

Visto che i giorni non erano molti abbiamo cercato di organizzare al meglio il tempo a nostra disposizione.Abbiamo infati prenotato traghetto da Piombino alle 8:20 del 2/06 in modo da poter sfruttare tutta la giornata arrivando sull'isola la mattina presto (Piombino -> Rio Marina 45 min. circa). Le compagnie dei traghetti consigliano di presentarsi un'ora prima dell'orario d'imbarco ma anche arrivare più tardi (ovvio non 5 minuti prima!) non è un problema...


Sistemazione:
Abbiamo scelto il residence con golf club Elba Golf Apartments di recente costruzione (circa 5 anni) che offre appartamenti di 2-3 locali. Il posto si trova a Acquabona a 10 minuti dal mare, vicino al centro di Portoferraio.

Posti visitati:
Portoferraio: città più abitata dell'isola con circa 12.000 abitanti, situata a centro-nord. Qui Napoleone all'epoca del suo primo esilio, possedeva le sue residenze principali. Molto carina da visitare a piedi su e giù per le scalinate e le stradine... non potete non andare DA NEDO, una piccola e modesta trattoria in piazza della Repubblica (raggiungibili anche in moto) dove potrete fare una bella mangiata di pesce conoscendo il proprietario Nedo... un personaggio unico!



Capo Bianco: spiaggia in sassi non attrezzata dietro Portoferraio. Il posto è bello e tranquillo.

Fetovaia: bella spiaggia di sabbia bianca con mare limpidissimo. C'è un bar, qualche negozio e aree di spiaggia in cui poter noleggiare lettini e ombrelloni.

Pomonte: piccolo paese a ovest dell'isola dove si può ammirare uno splendido tramonto... magari gustandosi un ape in spiaggia con birra e patatine acquistate al supermercatino del paese ;-)



Innamorata: situato nella zona sud-est dell'isola. Le spiagge sono di sabbia e si consiglia di fare qualche gita con un gommone o un pedalò (li noleggiano) per visitare le lì vicie grotte (noi purtroppo non ci siamo riusciti per problemi di tempo).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Piccolo riepilogo:
Partenza Milano
Giorni di vacanza 4
Km totali percorsi in moto 1064
Ore totali in moto 17
Consumo medio carburante (l/100km) 5,6
Velocità media 61 km/h

Link utili:
http://www.traghetti-elba.it/


Qualche foto:
Mitico Nedo!!
Spiaggia a Portoferraio



Commenti

Post popolari in questo blog

Mondoeco.it

Vestito nero alle applicazioni Android Google

Street Triple R