Cambiare testo al login del Mac


Posseggo un Mac da un pò di tempo e ammetto che, dopo un pò di login, mi ero stufato di vedere sempre la stessa maschera...perchè allora non aggiungere un tocco personale?!

Ho quindi pensato di modificare la finestra di login aggiungendo una particolare frase che in quel momento mi piaceva. Il tutto è stato possibile tramite un semplice comando che va a modificare il file .plist in cui sono contenute le info inerenti al login.




Ma facciamo un passo indietro: i file .plist (abbreviazione di Property List) sono file che vengono usati per memorizzare le preferenze dell'utente, le informazioni sui bundle e sulle applicazioni.

Il comando usato per la modifica è il seguente:defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow LoginwindowText "{frase scelta}"
Nota: il comando non l'ho eseguito tramite comando sudo in quanto la mia utenza di lancio ha privilegi amminstrativi.
Dopo un pò però mi sono stufato della frase che avevo inserito e sono tornato a modificarla nuovamente con una certa cadenza... troppo sbattimento :-)
A questo punto ho pensato di farmi uno script che cambiasse la frase a seguito di ogni login in modo da avere sempre una frase diversa.
Per iniziare mi sono creato un file che chiamerò random_login_text.list che ho posizionato sotto la directory /opt/local/bbin/.
Ho poi creato uno script Python che, tramite i moduli os e random, legge una frase a caso tra quelle scritte nel file sopra citato e la imposta come frase per il prossimo login del Mac.

Lo script è il seguente:#!/usr/bin/env python
#
####################################
# Login Text Random Change
# written by Barry
# created 2011.01.15
####################################

import os,random

lines = []
fin = open('/opt/local/bbin/random_login_text.list', 'r')

for line in fin.readlines():
lines.append(line.strip())

linesRandom = random.randint(0, len(lines))
newLoginText = lines[linesRandom -1]

print newLoginText

theCommand = 'defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow LoginwindowText "' + newLoginText + '"'

os.system(theCommand)

A questo punto non resta che aggiugere lo script tra gli elementi di login per eseguirlo automaticamente ogni volta che usate il Mac ed avere al successivo login una frase diversa tra quelle da voi scelte.
Per inserirlo tra gli elementi di login scegliete Preferenze di Sistema nel menu Apple e fate clic su Account:



Commenti

Post popolari in questo blog

Mondoeco.it

Vestito nero alle applicazioni Android Google

Street Triple R