Vestito nero alle applicazioni Android Google


Nel panorama degli smartphone oggi in commercio, esistono diversi tipi di display che si differenziano per determinate caratteristiche.
Mi voglio soffermare sui display di tipo AMOLED e OLED che ormai troviamo in molti cellulari di fascia alta. Una caratteristica di questi display è data da come viene mostrato il colore nero, infatti per ogni punto nero dell'immagine il display spegne il pixel (come quando lo smartphone è spento).

In questo modo si ottiene un risparmio di batteria, se pur minimo, in quanto il consumo è limitato ai punti non neri dell'immagine. Ovviamente questo risparmio è più sentito più aumenta la dimensione del display.
Samsung per esempio, non so se anche per questo motivo, personalizza l'interfaccia di Android colorando di nero i vari menù delle impostazioni, dei contatti e dei messaggi.



Personalmente apprezzo lo sfondo nero nei vari menù, ritengo sia più carino esteticamente oltre che essere funzionale per il risparmio di batteria sui diplay AMOLED e OLED. Ognuno però ha gusti differenti e potrebbe apprezzare di più colori chiari come sfondo... de gustibus non disputandum est :-)

Oltre all'interfaccia Android che viene poi modificata dai vari produttori, ci sono poi le varie applicazioni che hanno anche loro un menù proprio.
Solitamente il menù non può essere personalizzato esteticamente e, a seconda del gusto dello sviluppatore, può essere di diverse combinazioni di colori.
E qui entra in gioco Rujelus22, un modder che ha pensato di sfruttare la funzionalità dei display accennata sopra e modificare il layout grafico di molte delle applicazioni più conosciute. La sua idea è quella di invertire lo schema dei colori di quasi tutte le applicazioni Google (che tipicamente usano sfondi chiari) e altre famose come Dropbox, Twitter, Facebook.

Di seguito il link al suo sito Rujelus22, dove poter provare personalmente le versioni da lui modificate. Rujelus22 è molto attivo e vedo che modifica costantemente le applicazioni tenendole aggiornate a seguito di aggiornamenti software.

L'idea è carina e ho provato a cambiare alcune applicazioni che avevo installato. Di quelle provate l'unica che non mi ha soddisfatto è stata Gmail che ha un pessimo contrasto tra il testo e lo sfondo per le mail di cui si fa reply/forward.


Ho invece apprezzato applicazioni come Dropbox, Google Talk e Google Search.

Faccio quindi i complimenti a Rujelus22 per il suo lavoro e invito a provare di persona la veste nera sul proprio smartphone!

Di seguito riporto alcune immagini prese dal sul suo sito dove troverete maggiori dettagli sulle modifiche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Mondoeco.it

Street Triple R