Vacanza in Corsica in moto


Eccoci qua a condividere con voi un nuovo viaggio in moto fatto nelle prime settimane di agosto 2011 che ci ha portato a visitare la Corsica...

Sicuramente dalla nostra parte abbiamo avuto il tempo che ci ha regalato sempre delle belle giornate di sole con solo, se proprio dobbiamo essere pignoli, un paio di giorni particolarmente ventosi.

Abbiamo traghettato da Genova su Bastia con Moby che per il periodo offriva le tariffe migliori.


Sistemazioni:
2 notti a Ile Rousse: Hotel Amiral (3 stelle). La struttura è affacciata sul mare e offre un parcheggio interno custodito. L'hotel è a pochi passi dal centro ma lontano quanto basta per non essere disturbati dal caos della sera. Le camere sono ben tenute (bagni impeccabili!) e i gestori molto cordiali.

2 notti a Porto: Hotel Costa Rossa (3 stelle). Hotel/Residence molto bello che offre camere carine e confortevoli. Ha una piscina sul retro utilizzabile liberamente. Il problema è stato il parcheggio, il quale è praticamente inesistente: a lato la struttura ha alcuni parcheggi privati, mentre sul davanti ci sono solo parcheggi pubblici a pagamento di giorno (gratuiti dalle 19:00 di sera alle 10:00 del mattino sono).

3 notti a Porto Pollo: Hotel Kallisté (2 stelle). Meno curato dei precedenti ma comunque carino. Gli appartamenti al primo piano (noi avevamo uno di questi) hanno una terrazza molto grande con finta erba verde... sembra di stare in giardino!
Il paese non offre molto ma è abbastanza strategico per visitare il golfo del Valinco e i suoi dintorni.

5 notti a Sartène: Hotel des Roches (2 stelle). Ottimo! Prezzi buoni e servizio impeccabile. Può tranquillamente essere considerato un 3 stelle vista la qualità che abbiamo riscontrato. Ha il parcheggio privato, è a pochi passi dal centro e la maggior parte delle camere offre una splendida vista sulla vallata.

Posti visitati:
ABastia
Visualizzazione ingrandita della mappa
BCenturi
CNonza
DL'Île-Rousse
ECalvi
FVallee du Fango
GPorto
HForêt d’ Aitone
ILes Calanques
JCargèse
KAjaccio
LFilitosa
MPorto Pollo
NCupabia
OSartène
PPortigliolo
QTizzano
RPorto Vecchio
SRoccapina
TBonifacio
UCol de Bavella
VBastia

Da non perdere:
Il giro in moto del “dito Cap Corse”: Panorami mozzafiato, piccoli centri abitati molto carini che evocano tempi passati, strada tutta a curve... insomma impossibile non farci un giro!!
L'unica strada che ti permette di fare l'intero giro è la D80. E' ben asfaltata ad eccezione di un tratto di circa 20km tra i paesi di Centuri e Nonza.
Proprio Nonza, merita una sosta: affacciato a 400 metri di altezza su una distesa enorme di spiaggia nera, dove la balneazione a causa della presenza di amianto dovuto alla vecchia miniera di Albo (oggi non più attiva) non è consigliata.



Una passeggiata a piedi per Calvì: visitando il centro storico, la cittadella fortificata e il porticciolo - qui troverete Yacht di varie dimensioni... c'è chi può è chi non può :-)
In agosto il traffico può essere un pò difficoltoso anche in moto.

Les Calanques: Nel comune di Piana a 10 minuti da Porto. Arrivate, parcheggiate la moto e percorrete il sentiero che porta verso il mare tra le rocce e la vegetazione. L'orario ideale è il tardo pomeriggio in modo da poter arrivare a godersi a picco sul mare, lo splendido tramonto sulle rocce rosse. Grazie ai colori del sole di sera si ammira un paesaggio bronzeo molto suggestivo!



Vallee du Fango: Raggiungibile seguendo la D351. La vallata segue il fiume Fango che sfocia nel golfo di Galeria. Qui troverete una serie di pozze naturali dove potrete fare il bagno... l'acqua è particolarmente calda (per essere di fiume!).

Un giro in moto sul Col de Bavella: Noi abbiamo fatto il giro partendo da Sartène, lungo la D268, passando da Levie e Zonza per arrivare al Col de Bavella, attraversarlo e riscendere fino a Solenzara (tot. 80 km). Durante il viaggio ci si ritrova immersi nella pineta tra bellissimi paesaggi... unico neo è che a dispetto di quasi tutte le altre strade della Corsica, questa è risultata essere un pò sconnessa con un manto stradale irregolare.

Piccolo riepilogo:
Partenza Milano
Giorni di vacanza 13
Km totali percorsi in moto 1718
Ore totali in moto 38
Consumo medio carburante (l/100km) 6,0
Velocità media 47 km/h

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Mondoeco.it

Vestito nero alle applicazioni Android Google

Street Triple R